top of page
_AM01433.jpg
AB MEDICAL Reggio Calabria

Fisioterapia a Reggio Calabria

Se state cercando un luogo in cui svolgere della buona fisioterapia a Reggio Calabria, AB Medical è il posto che fa per voi. Disponiamo infatti di diversi box provvisti dei migliori macchinari elettromedicali per effettuare tecarterapia, laserterapia, ipertermia, elettroterapia, ultrasuonoterapia, crioterapia, pressoterapia, terapia con onde d’urto, kinesiterapia e massoterapia. 

Tecarterapia

La tecarterapia è un metodo di cura non invasivo che si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi. I benefici della tecar sono preziosi per il ripristino della salute ed è particolarmente indicata per la cura di patologie quali: contratture, stiramenti, edemi, strappi, tendiniti, tensioni, artrosi, lombalgie, gonartrosi, fasciti plantari e molto altro.

Laserterapia

La laserterapia è una tecnica terapeutica che utilizza l’energia dei raggi laser. Questa energia viene indirizzata, attraverso un dispositivo che la produce sotto forma di onda luminosa, su una parte piccola del corpo. Tra i vantaggi ci sono sicuramente un aumento dell’attività metabolica e di proteine e aminoacidi, oltre alla produzione di un effetto antinfiammatorio sia sulle articolazioni che sui muscoli.

Ipertermia

L'ipertermia è una delle applicazioni più recenti delle onde radio e si basa sull'esperienza acquisita mediante la diatermia a onde corte. Si discosta da questa per qualità e precisione. I campi di applicazione dell’ipertermia sono molto vari e riguardano patologie muscolari quali contratture, elongazioni e miositi, tendinee (calcificazione spalla, spalla congelata, lussazione/sublussazione, spalla, osteo-cartilaginee e molto altro.

Elettroterapia

L’elettroterapia consiste nell’uso di dispositivi elettromedicali, apparecchi che funzionano con correnti elettriche, alternate o continue, capaci di stimolare il muscolo per mezzo di elettrodi.  L’elettroterapia svolge essenzialmente tre funzioni: distende la muscolatura contratta e allevia il dolore (effetto antalgico); introduce farmaci nella zona di dolore da trattare, attraverso la pelle (ionoforesi); rafforza il muscolo atrofizzato o potenzia il muscolo già attivo per aumentarne la prestazione e il volume (effetto eccito-motorio).

Ultrasuonoterapia

L'ultrasuonoterapia è una modalità di trattamento utilizzata da fisioterapisti per curare condizioni dolorose e promuovere la guarigione dei tessuti. Sebbene la terapia ad ultrasuoni non sia efficace per tutte le condizioni di dolore cronico, può aiutare a ridurre il dolore in una delle seguenti condizioni: osteoartrite, dolore miofasciale, borsite, epicondiliti, dolori cronici, sindrome del tunnel carpale e molto altro.

Crioterapia

La crioterapia, o terapia del freddo, viene utilizzata per curare alcune patologie e come trattamento per vari inestetismi. Nella pratica, questo, si traduce in una serie di benefici che agiscono su tutti i sistemi del nostro organismo: circolatorio, nervoso, apparato muscolare e metabolismo corporeo.

Pressoterapia

La pressoterapia, nota anche come drenaggio linfatico, è un trattamento non invasivo che prevede l’utilizzo della pressione dell’aria sul corpo. La sua duplice azione sul sistema circolatorio e sul sistema linfatico, fa sì che possa essere adottata sia nel campo estetico che medico come una vera e propria terapia.

Kinesiterapia

La kinesiterapia o fisiokinesiterapia è un metodo naturale di trattamento impiegato nell’ambito della fisioterapia con la finalità di recuperare le funzionalità di un arto, di un’articolazione in seguito a frattura o comunque a lesione. Essa si basa sulla stimolazione del sistema nervoso e muscolare e quindi, sui meccanismi stessi del movimento. La terapia viene infatti eseguita, in pratica, in due momenti. La terapia del movimento con la ginnastica in forma passiva o attiva, e il massaggio, chiamato massoterapia.

bottom of page